La Costola di Adamo - parte 1
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Studio Biblico
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
sezioneaureastudio

Molto esperto
Molto esperto

Admin

sezioneaureastudio is offline 

Sito web: http://www.sezioneaure...

italy
MessaggioInviato: 15 Giu 2012 19:38:55    Oggetto:  La Costola di Adamo - parte 1
Descrizione: Topic di Elisa (dal vecchio forum)

Elisa:

Citazione:
Ritengo molto offensivo che sulla Bibbia la Donna derivi dalla costola di un uomo. Comè possibile ?

Io:

Citazione:
Ciao Elisa, benvenuta, vedi, la Bibbia, soprattutto Genesi è da considerarsi un'allegoria, non si può prendere alla lettera... è scritta in chiave allegorica, figurativa, fior fiore di studiosi ci stanno ancora studiando su.
Non sentirti offesa in quanto donna, bisogna che andiamo a leggere oltre le righe. Ci sono vari modi di leggere la Bibbia, e comunque bisogna sempre interpretarla. Dobbiamo considerare anche la cultura delle persone di quel tempo, che l'hanno scritta, dovevano scrivere un qualcosa che sarebbero stati in grado di capire, quindi racconti come questi.

Se volessi passare dal topic presentazioni, ci farebbe molto piacere conoscerti, grazie!

Fleo69:

Citazione:
Ciao Elisa,benvenuta anche da parte mia!
Riguardo il problema posto da te,sono concorde;la donna e l'uomo sono due esseri complementari,e quindi l'uno non può' prevalere sull'altro.In effetti,questa scrittura (la donna deriva dalla costola dell'uomo),sminuisce la figura femminile, assoggettandola all'uomo,ha un retrogusto offensivo e fuori luogo,che ci riporta indietro nel tempo;un esempio su tutti,40 anni fa una ragazza madre era indicata alla stregua di un'appestata. Come dice Annica,è il frutto della cultura degli uomini di quel tempo;un tempo dove vigeva,ahimè,la figura dell'uomo padre e padrone.

Anche a me farebbe molto piacere conoscerti,percio' mi unisco all'invito di Annica:fai un salto nel topic di presentazioni!! Very Happy (p.s.:io sono Leo.... ) Wink

Ultima modifica di sezioneaureastudio il 11 Lug 2012 20:38:15, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Adv

MessaggioInviato: 15 Giu 2012 19:38:55    Oggetto: Adv

Torna in cima
Giullare

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Giullare is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Giu 2012 06:31:00    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Allora Dio il SIGNORE fece cadere un profondo sonno sull'uomo, che si addormentò; prese una delle costole di lui, e richiuse la carne al posto d'essa. Dio il SIGNORE, con la costola che aveva tolta all'uomo, formò una donna e la condusse all'uomo. (Gen 2:21-22 NRV).

Supponiamo che questo passo fosse scritto in un altro libro, magari un trattato di medicina, nessuno avrebbe difficoltà nel comprenderlo.

Prima di un’operazione chirurgica, bisogna indurre il paziente in un sonno profondo, La carne dell’uomo è stata aperta e poi richiusa.

L’Elohim chiamato Yahweh (così dice il testo ebraico), dopo aver anestetizzato (addormentato) Adam, lo apre su di un lato (fianco?), preleva qualcosa (tzela) e poi lo richiude. Tutto sta al significato che vogliamo dare alla cosa prelevata.

L’“Hebrew-Wisdom Dictionary”, dice:

Citazione:
Tzela - always “flank” never “rib” (Tzela" - sempre “fianco” mai “costola”).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Fleo69

Appassionato
Appassionato

Moderatori

Fleo69 is offline 

Sito web: http://fleo69.masterto...

italy
MessaggioInviato: 22 Giu 2012 18:34:11    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che Elisa volesse sottolineare che le parole bibliche mettevano in un gradino piu' basso,rispetto all'uomo,la figura femminile.Ovviamente,io non la penso cosi':tutti abbiamo pari dignita',indipendentemente dal nostro sesso! Razz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
Giullare

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Giullare is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Giu 2012 06:29:13    Oggetto:  
Descrizione:

La Bibbia mette la donna, non uno, ma molti gradini più in basso. Se uno (una) vuole essere “credente” deve accettare questa condizione.
Se la Bibbia fosse realmente l’unico libro rivelato da Dio, non sottomettersi (per la donna) sarebbe una grave trasgressione. Per gli antichi (tranne in rari casi) la donna non ha autonomia, da bambina soggetta al padre (se orfana soggetta al fratello maggiore”), da sposata soggetta al marito.
Si dice che Dio abbia imposto questa inferiorità della donna fin dall’inizio, estraendo dall’uomo qualcosa che si chiama “tzela”. Non sappiamo che cosa sia, ma di sicuro non è un osso.

Da tempo il cattolicesimo ha accettato la teoria delle “fonti”. Nella Genesi (nel pentateuco) vi sono 4 fonti principali, la Eloistica, la Yahwista, la Sacerdotale e la Deuteronomista . Più 10 “toledot”, intese come 10 opere preesistenti a cui l’autore della Genesi si è ispirato (copiato?). Vi sono due racconti della creazione, perché l’autore ha preso da due fonti. Una vuole l’uomo creato “maschio e femmina”, l’altra vuole l’uomo creato prima della donna. Basterebbe rifarsi alla fonte che vuole l’uomo creato maschio e femmina, per mettere la donna alla pari con l’uomo. Ma probabilmente questa cosa non ha mai fatto comodo, né alla classe sacerdotale di ieri, né a quella di oggi.

NOTA:
Oggi la tesi che va per la maggiore è quella “documentaristica”, uno scritto che si rifà a più fonti, ma redatto da più mani e in tempi diversi. Ma per il credente (non addetto ai lavori) è difficile da accettare.
Torna in cima
Fleo69

Appassionato
Appassionato

Moderatori

Fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Giu 2012 07:12:42    Oggetto:  
Descrizione:

Beh,qua allora ha ragione Annica quando spiega il concetto di essere giusti nel mondo,a prescindere dal dogma religioso. (link:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
). Conoscevo la creazione dell'individuo creato come maschio e femmina,una sorta di due faccie della stessa moneta.L'ho appreso al corso prematrimoniale,Senza il quale,NON era possibile sposarsi.Ho sottolineato di proposito le due parole per riallacciarmi al topic La teoria del complotto,riguardo al potere della Chiesa.(p.s. ;ho letto la tua risposta,commento stasera perchè adesso salgo in bici,prima che inizi a far caldo sul serio!! Embarassed Embarassed ).Del resto,da credente,HO DOVUTO accettare il corso.... Very Happy
Mi piace il tuo commento,ovvero che non ha mai fatto comodo alla società' sacerdotale mettere allo stesso piano la donna e l'uomo;hai detto una tagliente verita'!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Annica

Appassionato
Appassionato

Admin

Annica is offline 

Sito web: http://sezioneaureastu...

italy
MessaggioInviato: 23 Giu 2012 09:47:55    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che al di là di ogni teoria, di ogni testo, di ogni documento antico, dobbiamo pur sempre ricordare che tutte queste cose sono state scritte da mani umane, con culture di tempi diversi... Che si voglia credere che quello o quell'altro testo sia ispirato da Dio è pur sempre un atto di fede.

Ma credo che dobbiamo far prevalere il buon senso... Oggi la donna si è conquistata una libertà che mai ha avuto nei secoli scorsi, dal diritto di istruirsi al diritto di voto, al diritto di dire la sua. Abbiamo donne del calibro di Rita Levi Montalcini, grandi cervelli a disposizione dell'Umanità, non avrebbe mai potuto fare quello che ha fatto se non con la libertà conquistata. E' ovvio che ci sono due facce della medaglia (per citare Fleo Very Happy ) e quindi abbiamo anche la donna che si comporta male, ma questo fenomeno si verifica in tutte le cose, non solo alla donna.

Profilo Messaggio privato HomePage
Fleo69

Appassionato
Appassionato

Moderatori

Fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Giu 2012 12:12:25    Oggetto:  
Descrizione:

Quello che hai scritto è tutto vero,Annica,cosi' come è vero che l'individuo che si comporta bene o male è comunque consapevole (consapevolezza:ti dice nulla? Mr. Green ),a prescindere a quale sesso appartenga.

C'è una bella canzone che recita:
"...l'amore nasce senza catene,
muore se manca la liberta'......."

Ecco,io volevo dire questo:io voglio essere amato per le mie qualita',non per il mio potere;io voglio condividere la vita con un'altra persona,non tenerla in pugno.
Torna in cima
Giullare

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Giullare is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Giu 2012 02:34:02    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. (Gen 1:27 NRV)

Non un individuo “androgino” come molti pensano. Qui l’uomo non ha il senso di un unico individuo, dice che l’Adam è maschio e femmina, probabilmente inteso come un maschio e una femmina. Maschio e femmina, come lo (o gli) Elohim, sono maschio e femmina. La parola “immagine” si ripete due volte, ma non nell’ebraico, le due parole sono diverse. La prima è “salmow” la seconda è “tzelem”. Che messo in relazione con la versione che vuole “isha” (uoma) creata dallo “tzela” di “ish” (uomo), capiremo che la donna deriva da qualcosa che proveniva dall’uomo e che l’uomo deriva da qualcosa che proveniva dallo (o dagli) Elohim.

Cito una voce ebraica:

Citazione:
FONTE: citazione in Da’at Mikra, dell’esegeta italiano Rabbi Yitzchak Shmuel Reggio (1784-1855).

This also implies that Adam “gave” Chava life the way God gave Adam life. Similarly, the use of the word tzela may be intended to invoke the similar sounding word “tzelem” (image), used several times in the creation of Adam. This is as if to say that just as Adam was created in the tzelem of God (Bereishit 1:26-27), so too was Chava created from the tzela(m) of Adam.

Per chi non conosce l’inglese, il testo dice:
Questo implica che Adamo ha dato ad Eva la vita, come Dio ha dato all’uomo la vita. Il termine “tzela” invoca un suono simile a “tzelem”, così che Eva fu creata dallo “tzela(m) di Adamo (libera traduzione).
Torna in cima
Annica

Appassionato
Appassionato

Admin

Annica is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Giu 2012 10:16:45    Oggetto:  
Descrizione:

Basterebbe solo capire bene cosa sarebbe sto Tzela... possiamo ipotizzare...
DNA? immagine dell'Uomo posso supporre che sia stato scritto in questo senso, poi che ci fossero tecnologie così avanzate da creare un altro individuo (femmina) dal DNA a quel tempo... verrà da codesti elohim? Chissà...
Sarebbe davvero bello capire bene cosa sia lo tzela.

Fleo69

Appassionato
Appassionato

Moderatori

Fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Giu 2012 12:21:16    Oggetto:  
Descrizione:

Giullare ha scritto:
Questo implica che Adamo ha dato ad Eva la vita, come Dio ha dato all’uomo la vita

Cosi' Adamo verrebbe equiparato a Dio,in grado di dare la vita....Anche se non sarebbe in grado di dare il soffio vitale....
Torna in cima
Annica

Appassionato
Appassionato

Admin

Annica is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Giu 2012 12:49:06    Oggetto:  
Descrizione:

Fleo69 ha scritto:
Giullare ha scritto:
Questo implica che Adamo ha dato ad Eva la vita, come Dio ha dato all’uomo la vita

Cosi' Adamo verrebbe equiparato a Dio,in grado di dare la vita....Anche se non sarebbe in grado di dare il soffio vitale....

Adamo o Gesù??

Citazione:
Colossesi 1,15-20

15 Egli è immagine del Dio invisibile,
generato prima di ogni creatura;
16 poiché per mezzo di lui
sono state create tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potestà.

Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.
17 Egli è prima di tutte le cose
e tutte sussistono in lui.
18 Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa;
il principio, il primogenito di coloro
che risuscitano dai morti,
per ottenere il primato su tutte le cose.
19 Perché piacque a Dio
di fare abitare in lui ogni pienezza
20 e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose,
rappacificando con il sangue della sua croce,
cioè per mezzo di lui,
le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.

Qua la cosa si complica...

Spostato: 24 Giu 2012 12:51:47 da Annica
da Spiritualità, preghiera, religione a Studio Biblico
Fleo69

Appassionato
Appassionato

Moderatori

Fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Giu 2012 19:33:11    Oggetto:  
Descrizione:

Perbacco Annica,hai ragione pure tu.........qua non ne veniamo a capo...
Torna in cima
Giullare

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Giullare is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Giu 2012 04:41:36    Oggetto:  
Descrizione:

Ultimamente qualcuno afferma che lo “tzelem” sia il DNA, può essere, ma io non lo so. Questo qualcuno afferma anche che gli Elohim (e Yahweh era uno di loro), fossero degli extraterrestri, io non lo penso.

Il nostro cuore (in stato di riposo) ha 72 contrazioni al minuto e pompa 7200 litri di sangue in 24 ore. Questi sono ritmi che caratterizzano il nostro sistema solare che vengono proiettati sulla terra contribuendo alla vita, se ci si allontana troppo dal nostro pianeta, vengono a mancare questi ritmi e si muore. Anche le macchine (per meglio funzionare sulla Terra) sono tarate con questi parametri. Se mandato troppo lontano dalla Terra, un computer smette di funzionare, compromettendo anche le parti meccaniche che controlla. Viviamo in una sorta di prigione da cui non possiamo uscire. Ammettendo una (o più) civiltà extraterrestre, questa (come noi) rimane influenzata dai parametri del suo sistema solare, proiettati sul suo pianeta, se si allontana troppo muore.

Penso invece a una civiltà terrestre, poi scomparsa, ma che ha lasciato traccia di se, nelle antiche scritture.

Vi sono trattati scentifici che sono sconosciuti ai più.

Oltre ai trattati di astronomia di cui ho parlato in altri post, vi è un trattato sull’Atomo (Paramanu Vada, attribuito a Kanada 600 a. C,), uno sulle macchine (Yantra Sarwasa attribuito a Bharadwaja (qualcuno dice 5000 a.C,)).

Nello Yantra Sarwasa (quasi interamente andato perduto) a noi sono arrivati solo alcuni frammenti, si parla di macchine, in grado di muoversi sulla terra, nell’acqua, sotto l’acqua e nell’aria. Yantra Sawasa si potrebbe tradurre con “tutto sulle macchine”. Si tratta di un manuale (almeno la parte che è arrivata fino a noi), si parla del training per i piloti, della loro dieta per i lunghi viaggi, ecc., vengono descritti motori, tipo di carburante, strumenti di comunicazione, monitor, computer ecc..

Oltre a questi, esistono trattati di medicina, dove sono descritti alcuni interventi chirurgici, quello descritto nella Bibbia, il prelevamento dello “tzela” sembra davvero l’intervento di un chirurgo.

Quello di spiegare un verso con un altro verso, è tipico dei religiosi, che non accettano altre informazioni che quelle contenute nella Bibbia. Dal punto di vista di uno studioso, questo metodo vale poco, anche perché, spesso e volentieri, molti versi sono presi da contesti che non centrano nulla.

Molti pensano che il Nuovo Testamento contenga delle profezie del Vecchio Testamento, dimenticando che questo si chiama “nuovo” perché è stato scritto dopo, da chi conosceva il “vecchio”, che potrebbe aver citato i passi, per dare valore alla nuova “scrittura”.
Torna in cima
Giullare

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Giullare is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Giu 2012 05:27:28    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Temo che nella Bibbia, come in altri “testi sacri”, non esista il concetto dello “spirito” inteso come qualcosa che va al di la del corpo. Si tratta di elaborazioni teologiche.

“Ruach” è il termine ebraico per spirito. E’ strettamente legato all’“aria”. Dare il “soffio vitale” significa fare “respirare”. Questo è anche il significato della parola italiana, da vivo uno “respira”, da morto no, quindi è “spirato”, cioè ha esalato l’ultimo “respiro”. Se il “ruach” è solo “aria” anche il termine “spirituale” non ha senso.

Qualcuno ha mai pensato all’etimologia del termine Dio (italiano)?
Dio deriva dalla radice ariana “div”
“Div” in sanscrito significa “luce”. Dalla stessa radice deriva il latino “dies” (giorno). Quello che noi chiamiamo Dio, significa “luce solare”.
Di stessa derivazione è il termine greco, sia Teos che Zeus.

FONTE: Vocabolario Etimologico Pianigiani.

Latino deu(m), ant. agg. col significato di ‘luminoso’, d'origine indeuropea.

FONTE: Dizionario Etimologico Zanichelli (1999).

Il termine italiano per definire Dio, sia in greco che in latino, riporta alla luce solare, quindi Dio è colui che illumina il giorno, cioè il Sole.

Non penso che il credente si renda conto che ogni volta che dice Dio, dice Sole. Il termine è pagano…
Torna in cima
Fleo69

Appassionato
Appassionato

Moderatori

Fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Giu 2012 13:53:22    Oggetto:  
Descrizione:

Beh,io personalmente no,non mi rendo conto di dire Sole ogni volta che dico Dio.....anzi,nella mia mente rimangono concetti ben distinti.

Annica nel suo blog ha scritto:

link:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Poi Ruach, che sarebbe pnéuma in greco e in latino spiritus. Pnèuma deriva dal verbo pnèo, che significa "respirare" o "soffiare", e si ritiene che anche l'ebraico rùach derivi da una radice che ha lo stesso significato, ed indica l'alito vitale comunicato da Dio all'uomo

Se nella sostanza del termine Giullare e Annica convergono,tende un po' a deviare il significato finale. Chi dei due ha ragione?
D'accordo,ho forzato un po' le cose,ma un po' di vis polemica non guasta ragazzi!!!! Mr. Green

Anche a me rimane difficile credere che la nostra civilta' sia nata ( o derivata) da una vita extraterrestre,anche se non escludo che in qualche angolo nascosto dell'universo possono esistere davvero.In tutta onesta' mi stupirei del contrario,ovvero che siamo l'unica forma intelligente.

Giullare ha scritto:
Il nostro cuore (in stato di riposo) ha 72 contrazioni al minuto e pompa 7200 litri di sangue

Ed ecco di nuovo il 72. Una coincidenza? Very Happy

Vado un po' in OT,ma lo devo scrivere.
Io sono ammirato da quello che leggo.Sono arrivato al punto di aspettare l'ora di pranzo o di cena per leggere una nuova puntata del topic,di un forum che è appena nato.Sono arrivato al punto di postare in risposta concetti un po' forzati pur di sapere ed imparare cose nuove,come Yantra Sarwasa ,oppure la Radionica (me ne parlava Annica in chat) che dopo aver letto il post sono andato a cercarmi in rete ulteriori nozioni.
Vi sto sfruttando ragazzi,ma per favore Giullare ed Annica,continuate cosi'!!! Smile Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Studio Biblico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: